Scegli bene la TUA tinta permanente o temporanea?

 

Tinta permanente o temporanea?

La prima cosa da stabilire, quando decidi di colorarti i capelli, è il colore che desideri, se optare per una tinta permanente o temporanea 🙂 .
Può sembrare banale e scontato ma quante donne hanno fatto una valutazione sbagliata?
I colori per capelli sono classificati secondo una scala di tonalità (nuances) ben precisa, utilizzata dai professionisti.
Essa si organizza in 10 sfumature principali, dalla più scura alla più chiara( 1,2,3,4….); alle sfumature si aggiungono i riflessi.
Distinguiamo i riflessi caldi (color oro, rame, mogano e rosso) dai riflessi freddi (cenere e iridato).
Quando leggi la cartella colori, la maggior parte delle aziende scrivono : es. 5,3 che tradotto significa Castano dorato, se fosse 5,33 si traduce in Castano dorato intenso ( comunque nella cartella colori c’e’ scritto 🙂 )
Per sapere quale sfumatura dei capelli adottare, ti basta consultare la cartella colori che puoi scaricare dal sito nella scheda dei prodotti della sezione colorazione professionale.
Serve a indicarti semplicemente quali colori si adattano meglio al tuo colore naturale.
Altra importante valutazione è distinguere una tinta Tono su Tono senza Ammoniaca, che solitamente se ne và in 6-8 shampoo, mentre una colorazione semi-permanente dura 6-8 settimane.
La colorazione permanente, invece, non se ne va, e bisogna aspettare che i capelli ricrescano per ritrovare il proprio colore naturale.
I primi due tipi di tinta non contengono ammoniaca, perché si accontentano di tingere il capello più in superficie, nei primi strati cuticolari con la conseguenza di aggredire meno il capello.
Al contempo, però, queste colorazioni coprono solo parzialmente i capelli bianchi, in una percentuale che varia dal 60 all’ 80% ( varia da azienda ad azienda e dagli ingredienti contenuti) .
Solo il colore permanente permette di coprire la maggior parte dei capelli bianchi, fino al 100% e allo stesso tempo di schiarire o scurire il colore naturale dei capelli, circa ¾ Toni, in base all’ossigeno che viene utilizzato.
Per la semplice copertura dei capelli bianchi basta un ossigeno a 20 Volumi, se notate che il colore rimane leggermente in trasparenza ,nella prossima colorazione vi basterà rimanere qualche minuto in più in posa prima di sciacquare .

tinta capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *