Valutazione Tecnica per la Colorazione dei CAPELLI

VALUTAZIONE TECNICA :

Quando si parla di “Tintura dei Capelli” o colorazione dei capelli, si intende un processo, che dovrebbe essere gestito generalmente da un professionista, durante il quale si applicano sostanze coloranti, che hanno molecole capaci di aderire alla cuticola del capello o di penetrare all’interno della corteccia, al fine di ottenere una determinata variazione del colore originale. Pertanto bisogna sempre valutare lo stato e le caratteristiche generali dei capelli :

  • La qualità del capello ( sottile-medio-grosso )
  • Lo stato in cui si trova, ovvero la sua porosità
  • Il colore naturale
  • La percentuale di capelli bianchi presente nella capigliatura
  • Eventuali trattamenti chimici già effettuati

Nella valutazione della scelta del colore artificiale vanno considerati tre elementi:

  1. Il Tono
  2. Il Riflesso
  3. La Sfumatura

Valutazione TECNICA e valutazione PARTECIPATIVA :

Un’ analisi preliminare corretta (diagnosi) permette una migliore gestione del lavoro e una maggior sicurezza del risultato. I prodotti per tingere i capelli si classificano in quattro tipologie :

  1. Colorazione TEMPORANEA
  2. Colorazione SEMIPERMANENTE
  3. Colorazione TONO SU TONO
  4. Colorazione PERMANENTE o per OSSIDAZIONE

Per valutazione tecnica si intende il momento di analisi dello stato e della condizione di cute e capelli, informazioni indispensabili da avere prima di procedere ad una colorazione. Attenzione: alcune informazioni, anch’esse indispensabili, sono spesso sconosciute e si possono avere direttamente dalla cliente coinvolgendola in una “valutazione partecipativa”. La valutazione partecipativa consiste in un dialogo con la cliente: tramite domande mirate essa stessa fornirà le informazioni necessarie che, integrandosi alla valutazione tecnica, andranno a completarla.

Regole fondamentali per eseguire al meglio la valutazione partecipativa :

  • Instaurare un dialogo comunicativo ( saper ascoltare )
  • Non essere mai invasivi o autoritari
  • Usare discrezione e tatto
  • Essere gentili e comprensivi
La VALUTAZIONE TECNICA : come eseguirla correttamente

E’ fondamentale, prima di procedere, fare accomodare la cliente nella zona più tranquilla del salone, lontano dai rumori, in particolare quello di phoon e casse acustiche: si avrà più riservatezza, una migliore attenzione e una maggiore disponibilità della cliente ad esprimere i suoi desideri e a rispondere alle domande, favorendo la comunicazione e l’ instaurarsi di un rapporto di fiducia. La prima informazione utile è  verificare lo stato della cute :

  • E’ necessario controllare accuratamente che non vi siano ferite, irritazioni o dermatiti in corso, in questi casi è sempre consigliabile rimandare il servizio a quando la situazione si sarà normalizzata.
  • Controllare inoltre che non vi sia un eccesso di sebo sulla cute o resine fissative sulla lunghezza dei capelli (lacche, gel, cere, oli ecc..) condizioni che possono limitare e quindi compromettere il risultato del servizio tecnico, in questi casi è sempre consigliabile eseguire un leggero shampoo preliminare, massaggiando molto delicatamente la cute.

In seguito si devono rilevare le informazioni sul capello: verifica base naturale

Osservare con attenzione la base naturale del capello. Per eseguire al meglio questa operazione è consigliabile utilizzare come scala di paragone la scala dei naturali presente nella cartella colori del prodotto che si vuole applicare. Se il capello è già colorato sulle lunghezze rilevare sempre i centimetri di ricrescita, questo permetterà di risalire al periodo dell’ ultima colorazione.

CAPELLI BIANCHI

Rilevare la quantità e la distribuzione dei capelli bianchi, identificare la quantità in base a questo schema:

  • da 0 – 30 % = bassa
  • da 30 – 70 % = media
  • da 70 – 100 % = alta

E’ fondamentale verificare se le quantità dei capelli bianchi sono omogeneamente distribuite o più concentrate in alcune parti della testa : in questo caso è infatti necessario procedere con miscele di colore differenziate.

SPESSORE DEL CAPELLO

Un altro passaggio importante è osservare lo spessore del capello : è opportuno ricordare che alcuni capelli reagiscono tanto alla schiaritura quanto all’assorbimento in modo differente.

  1. capello grosso : difficile da trattare
  2. capello medio : normale da trattare
  3. capello sottile : facile da tratttare
CAPELLO GIA’ COLORATO :

Se il capello è già colorato, stabilire con precisione il colore esistente, il tono (chiaro/scuro), e il riflesso. E’ sempre meglio utilizzare come paragone la cartella colori del prodotto che sarà applicato.

TONI DI SCHIARITURA DI SBIADIMENTO E VIRAGGI

Rilevare i toni che ci sono, in schiaritura, fra la base naturale e il colore esistente o quello che si vuole realizzare ( per scegliere l’ ossidante più appropriato ) annotare i toni di sbiadimento e se si è verificato un viraggio ( es. riflesso che da ramato in origine, sbiadendo è diventato dorato ramato/dorato ) in questi casi è sempre opportuno ripigmentare.

ALONATURA O BARRATURE SCURE

Rilevare se vi sono alonature o barrature più scure, in questi casi è sempre opportuno, prima di procedere con una colorazione, eseguire uno specifico decapaggio nelle zone in questione.

REAZIONI SUL RITOCCO DI COLORAZIONI PRECEDENTI

Controllare come ha reagito la colorazione sul ritocco colorato precedentemente. In presenza di capelli bianchi qualora vi fosse una trasparenza anomala, probabilmente ci si trova di fronte un capello refrattario. In questi casi è bene procedere con la mordenzatura prima della colorazione.

ONDULAZIONE/STIRAGGIO CON COLORAZIONE

Se la colorazione seguisse un servizio di ondulazione o stiraggio, controllate il tempo di posa che deve essere sempre ridotto.

POROSITA’ DEL CAPELLO

Annotare con attenzione le diverse porosità dei capelli e i diversi servizi tecnici effettuati nel tempo, questo permetterà di stabilire se il nuovo trattamento potrà risultare perfetto sotto tutti i punti di vista o se prima di procedere si debba intervenire sui capelli con prodotti specifici per ristabilire idratazione e compattare la cuticola. Su capelli fortemente provati si consiglia di procedere con colorazioni alcaline o ad ossidazione, in questi casi usare solo colorazioni dirette.