Cenni storici sulla colorazione dei capelli dall’antichità a oggi

Il rito della colorazione dei capelli e della decorazione del corpo risale a tempi molto antichi.
Se si osserva il comportamento di tribù Africane o Amazzoniche, rimaste isolate dalla civiltà occidentale, si può notare che ancora oggi praticano queste usanze.


La colorazione del corpo e dei capelli era e rimane una forma di rituale di comunicazione, utilizzata in battaglia per impaurire i nemici, nei riti religiosi e durante il corteggiamento, per abbellire il proprio corpo e aumentare il proprio fascino.
Gli Egizi furono i primi a inventare delle tecniche di colorazione per capelli, utilizzando estratti vegetali e composti metallici che venivano miscelati ai fanghi ed applicati sotto forma di impacchi.
In tempi piu’ recenti, nel XIX secolo, furono studiate sostanze chimiche sintetiche in grado di tingere le fibre animali.
Le stesse sostanze vennero in seguito usate per tingere i capelli.
Nel XX secolo i coloranti per capelli sono stati decisamente perfezionati.  La ricerca tecnologica si e’ infatti concentrata sulla salute e la sicurezza del colorista e della cliente, riducendo i rischi connessi alla colorazione.
Nell’ ultimo ventennio la colorazione e’ diventata un elemento essenziale delle collezioni moda che si sono susseguite fino ad oggi, con prodotti che offrono risultati sempre migliori in termini di sicurezza, servizi e opzioni formulative di risultato e di utilizzo.
Oggi, attraverso l’ uso della colorazione, e’ possibile cambiare il proprio colore di capelli, nel riflesso e nel tono, con schiariture oltre 6/7 livelli.
Risulta,inoltre, molto semplice creare splendidi effetti moda: bi-colore, contrasti, me’ches, e altri effetti legati a tecniche applicative innovative.
Oggi,all’interno dei saloni, la funzione del Colorista non e’ semplicemente quella di essere un parrucchiere, ma di essere in particolare uno Specialista del Me’lange del Colore.
Questa specialita’ sottintende una conoscenza e una competenza nel saper scegliere e mescolare in maniera armonica i colori tra loro, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei capelli, per ottenere il risultato desiderato dalla cliente.
Per operare con sicurezza, tranquillità e competenza è bene conoscere le nozioni di base della colorimetria, nonchè le tecniche e le regole per un uso corretto dei prodotti.
La colorazione dei capelli, infatti, richiede a chi la pratica nozioni scientifiche e conoscenze tecniche che riguardano cute, capelli e i processi chimico/fisici che intervengono nell’operazione di colorazione.
Oltre a questo e’ necessaria la conoscenza delle tecniche base per la colorazione che, abbinate all’ utilizzo dei prodotti, garantiscono risultati certi, sicuri e di eccellenza.

www.capellidilusso.it

capelli_tinte.610x400